Mood image

Sentieri Svizzeri

Una rete che unisce

Image
Escursionismo

Ispirazioni e informazioni utili sull’escursionismo

Vieni anche tu
Image
Adesione all’associazione

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Aderire all’associazione
Image
Tessera sostenitore

Fai del bene

Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Diventare sostenitore o sostenitrice
Wanderung auf den Mont Tendre im Parc Jura vaudois
Le Sentier-L'Orient — L'Abbaye, place du village • VD

Wanderung auf den Mont Tendre im Parc Jura vaudois

Diese Wanderung auf den höchsten Juragipfel auf Schweizer Boden führt durch einen Teil des Naturparks Parc Jura vaudois im Waadtländer Jura. Die wetterexponierte Juralandschaft ist geprägt von interessanten Karstphänomenen, ausgedehnten Weiden und 250 Kilometer langen Trockenmauern. Im Parc Jura vaudois gibt es gleich mehrere Superlative: Hier lebt die grösste Ameisenkolonie Europas, es gibt die höchste Dichte an Höhlen und Grotten sowie das grösste zusammenhängende Waldgebiet in der Schweiz. Vom Bahnhof führt der Wanderweg durch Le Sentier, das seit dem 18. Jahrhundert Sitz von mehreren Schweizer Uhrmachern ist. Via Brücke wird die Orbe überquert und anschliessend verläuft der Wanderweg in angenehmer Steigung durch Wald und über Weiden Richtung Mont Tendre. Nach Couvert du Chef verlangt die Wegführung etwas Aufmerksamkeit. Der Abschnitt nach Chalet de Yens führt über Karstfelder und an Dolinen vorbei auf den Gipfel des Mont Tendre. Hier ist Trittsicherheit gefragt. Der Aufstieg wird mit einer Panoramasicht über das riesige Waldgebiet Grand Risoux, das Vallée de Joux bis zum Genfersee und zu den Alpen belohnt. Der Abstieg führt bei der Alpage du Mont Tendre mit Einkehrmöglichkeit vorbei. Über ausgedehnte, baumbestandene Weiden und Waldabschnitte leitet der Wanderweg hinunter nach L’Abbaye am Lac de Joux.

alla proposta escursionistica
WV_flach

Immergiti nelle escursioni autunnali

L'autunno in Svizzera è il momento ideale per fare escursioni: i paesaggi si tingono di colori vivaci, il cielo è limpido, l'aria fresca e cristallina, e il sole offre ancora un piacevole tepore. 

Vai alle proposte
Proposte escursionistiche
Annuncio
SWW_Winter_3152242

Momenti di escursioni innevati

Paesaggi innevati addolciscono la stagione fredda. Per il piacere di camminare in inverno sono disponibili complessivamente 6.000 chilometri di sentieri segnalati, inclusi percorsi per ciaspole.

Maggiori informazioni (in tedesco)
Web_1600x600px

Zaino unisex Lithium 30 di Mammut

Stiamo mettendo in palio uno zaino Mammut! Il Lithium 30 è il compagno perfetto sia per escursioni rilassanti che per tour impegnativi.

Partecipa ora
Concorso
Image
Blog

In tedesco: Eine Winterwanderung in die Schule

Letzten Freitagmorgen wanderte der Wanderpapa Rémy Kappeler schon früh eineinhalb Stunden im Schnee. Nicht ganz freiwillig und sehr überraschend, aber umso schöner. Mit ihmwanderten Hunderte andere Menschen...

Blog
IMG_8453-2

Distanza in millimetri tra gli indicatori di direzione

Telefonata con Kari Sidler, responsabile di zona dei Zuger Wanderwege: «Molti non notano nemmeno questa piccola distanza, ma per noi responsabili di zona è molto utile. Ogni primavera puliamo accuratamente tutti gli indicatori di direzione del Canton Zugo...»

Leggi l'articolo in tedesco o francese
Rivista DAS WANDERN / LA RANDONNÉE
2024-5_Web_1600x600px_Mag_d
Rivista DAS WANDERN / LA RANDONNÉE

Grenzen überwinden

Il numero attuale di DAS WANDERN è tutto dedicato ai confini nazionali e alle loro storie: i reportage escursionistici trattano dei piani di navigazione utopici sul Passo dello Splügen, dei sentieri dei contrabbandieri sul Gran San Bernardo e delle tracce dei rifugiati a Basilea.

Annuncio
Image
Guide escursionistiche

Nuove date di formazione 2025

I corsi esa sono rivolti a persone interessate a condurre escursioni o uscite con racchette da neve come guide escursionistiche volontarie all'interno di associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro. 

Consulta le date dei corsi
Image

Responsabile di progetto «Schweizer Wandergipfel» 30-50%

Vuoi mettere a disposizione la tua esperienza per un’efficace rete svizzera di sentieri escursionistici? Come responsabile di progetto per il «Schweizer Wandergipfel», ti occupi del coordinamento generale di questo evento biennale, inclusa la pianificazione strategica e l’amministrazione. Sei responsabile, tra l'altro, del budget, gestisci i partner associativi e pianifichi e realizzi le attività di marketing.

Visualizza l'offerta di lavoro
Posizione aperta
Segnalaci eventuali danni

Hai scoperto indicatori di direzione difettosi o mancanti lungo la rete dei sentieri escursionistici svizzeri? 

Trovare compagnia per un’escursione

Scopri come trovare facilmente compagni di escursione!

Iscriviti alla nostra newsletter

La nostra newsletter ti tiene aggiornato/a: riceverai le nostre notizie mensilmente e il suggerimento per un'escursione del giorno settimanalmente (in tedesco o francese).

NM1_0550
Impegno della Mobiliare

Ristrutturazione della passerelle di Sauge BE

La Passerella di Sauge attraversa il fiume La Suze e offre un'attrazione particolare: proprio accanto, un canale d'acqua attraversa anch'esso la Suze. Considerando la sua progettazione iniziale, si rendeva necessaria una ristrutturazione. La nuova Passerella di Sauge ha ricevuto il supporto finanziario dal Fondo Mobiliare ponti e passerelle. Come partner principale di Sentieri Svizzeri, la Mobiliare si impegna dal 2019 a favore della rete di sentieri escursionistici.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
Exp-141427
Impegno della Posta

Il Premio Posta è stato assegnato a Eggerberg VS

Un tratto storico del sentiero tra Eggerberg e la frazione di Eggen è stato risanato: con muri a secco, pavimentazione e drenaggio sono stati eliminati i punti pericolosi. Il progetto ha convinto così tanto la giuria del Premio Posta che hanno deciso di partecipare personalmente e hanno svolto un lavoro volontario sul posto il 5 giugno. Il tratto di sentiero appena risanato è già pronto e percorribile.

Premio Posta

Social Wall

L'articolo è stato aggiunto al carrello