Mood image

Sentieri Svizzeri

Una rete che unisce

Image
Escursionismo

Ispirazioni e informazioni utili sull’escursionismo

Vieni anche tu
Image
Adesione all’associazione

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Aderire all’associazione
Image
Tessera sostenitore

Fai del bene

Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Diventare sostenitore o sostenitrice
Image

Next level ciaspole

Per chi è in cerca di un'avventura con le ciaspole: questi itinerari sono ideali per escursionisti esperti che vogliono mettersi alla prova su percorsi impegnativi e terreni vari.  

Ai proposte
Auf Walserpfaden durch Obersaxen
Obersaxen, Meierhof Post — Obersaxen, Friggahüs • GR

Auf Walserpfaden durch Obersaxen

Die Berge der Surselva glitzern in der Morgensonne. Obersaxen aber liegt noch im Schatten. Davon und von den guten Schneeverhältnissen profitiert diese Winterwanderung. Sie führt vom Weiler Meierhof zum Weiler Friggahüs und ist nur eine von vielen Winter- und Schneeschuhwanderungen, die Obersaxen zu bieten hat. Auf der Wanderung kann die für die Walser typische Baukultur bestaunt werden. Denn Obersaxen wurde im Mittelalter von Walsern besiedelt und ist bis heute eine deutschsprachige Enklave in der sonst rätoromanischen Surselva. Die Wanderung startet auf der Meierhoferstrasse talauswärts in Richtung des Ortsteils Markal. Hier macht der Weg eine Spitzkehre und steigt zur Chlinga ab, wo er den St. Petersbach quert und dann zum Weiler Giraniga ansteigt. Der Weg quert hier die Autostrasse. In mehreren Kehren geht es nun stetig aufwärts bis Ober Huot. Auf der für die Winterwanderung präparierten Waldstrasse steigt man zur Busstation Friggahüs ab, nahe dem Weiler St. Martin, der ganz im Stil der Walser gebaut ist.

alla proposta escursionistica
Annuncio
2025-02-25_Roeteli

Preparato con amore

Da oltre 100 anni la famiglia Thurner produce il liquore Röteli seguendo la propria ricetta segreta. Per alcuni, è il migliore dei Grigioni. Ma non ci limitiamo a berlo. 

Leggi l'articolo in tedesco o francese
Rivista DAS WANDERN / LA RANDONNÉE
Web_1600x600px_Mag_d

Val Surses nella neve

L'attuale edizione di LA RANDONNÉE è dedicata alle specialità del Val Surses. Dal «Tüfeli de Flix» al liquore di ciliegie grigionesi, fino ai ravioli vegetariani: l'offerta culinaria del Val Surses (GR) conquisterà ogni palato…

Abbonarsi alla rivista
App-Update-1-18-16-9
Pubblicità

Più sport sulla neve nell'app swisstopo

L'app swisstopo ora visualizza itinerari per sci e racchette da neve, nonché informazioni aggiornate su piste e impianti di risalita, facilitando la pianificazione delle vostre avventure invernali.

Maggiori informazioni
SWW_230812-1043

10 abbonamenti annuali alla rivista LA RANDONNÉE in palio!

Partecipa al concorso e vinci un abbonamento alla rivista LA RANDONNÉE (disponibile in francese e tedesco). Sei volte all'anno, ti porterà alla scoperta della Svizzera con reportage avvincenti, interviste a personalità ispiratrici, otto nuove proposte di escursioni per ogni numero, tendenze selezionate per te e consigli pratici. 

Verso l'estrazione
Vincite
Web_1600x600px_WB

In palio quattro zaini Black Diamond

Con un po' di fortuna, potrete vincere uno dei quattro zaini di Black Diamond. Il Trail Vista 28L è ideale per escursioni giornaliere ambiziose e offre un buon equilibrio tra funzionalità e peso.

Partecipa ora
Concorso
Print (1)
Brochure

10 proposte escursionistiche

In tutta la nazione, sono a disposizione più di 6000 chilometri di sentieri per escursioni invernali e percorsi per ciaspole. Per darti un'idea di ciò che c'è, ti presentiamo 48 chilometri di questi sentieri, suddivisi in sette itinerari diversi (in tedesco). 

Ordina
SWW_Winter_3152242

Momenti di escursioni innevati

Paesaggi innevati addolciscono la stagione fredda. Per il piacere di camminare in inverno sono disponibili complessivamente 6.000 chilometri di sentieri segnalati, inclusi percorsi per ciaspole.

Maggiori informazioni (in tedesco)
Annuncio
Image
Guide escursionistiche

Nuove date di formazione 2025

I corsi esa sono rivolti a persone interessate a condurre escursioni o uscite con racchette da neve come guide escursionistiche volontarie all'interno di associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro. 

Consulta le date dei corsi
Segnalaci eventuali danni

Hai scoperto indicatori di direzione difettosi o mancanti lungo la rete dei sentieri escursionistici svizzeri? 

Trovare compagnia per un’escursione

Scopri come trovare facilmente compagni di escursione!

Iscriviti alla nostra newsletter

La nostra newsletter ti tiene aggiornato/a: riceverai le nostre notizie mensilmente e il suggerimento per un'escursione del giorno settimanalmente (in tedesco o francese).

NM1_0550
Impegno della Mobiliare

Ristrutturazione della passerelle di Sauge BE

La Passerella di Sauge attraversa il fiume La Suze e offre un'attrazione particolare: proprio accanto, un canale d'acqua attraversa anch'esso la Suze. Considerando la sua progettazione iniziale, si rendeva necessaria una ristrutturazione. La nuova Passerella di Sauge ha ricevuto il supporto finanziario dal Fondo Mobiliare ponti e passerelle. Come partner principale di Sentieri Svizzeri, la Mobiliare si impegna dal 2019 a favore della rete di sentieri escursionistici.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
Exp-141427
Impegno della Posta

Il Premio Posta è stato assegnato a Eggerberg VS

Un tratto storico del sentiero tra Eggerberg e la frazione di Eggen è stato risanato: con muri a secco, pavimentazione e drenaggio sono stati eliminati i punti pericolosi. Il progetto ha convinto così tanto la giuria del Premio Posta che hanno deciso di partecipare personalmente e hanno svolto un lavoro volontario sul posto il 5 giugno. Il tratto di sentiero appena risanato è già pronto e percorribile.

Premio Posta

Social Wall

L'articolo è stato aggiunto al carrello