Segnalazione
Tutto sulla segnaletica
Giallo, bianco-rosso-bianco o bianco-blu-bianco – cosa significano questi colori? In base alle tue capacità personali e al livello di difficoltà desiderato, puoi scegliere tra tre diverse categorie di percorsi, che sono contrassegnate con colori differenti. Allo stesso modo, ti spieghiamo come leggere correttamente un segnavia per escursionisti, chi si prende cura di posizionarli nel paesaggio e come viene calcolato il tempo di percorrenza.
Indicatore di direzione
Un indicatore di direzione è abbastanza autoesplicativo, non è vero? Ma se si guarda più da vicino, è possibile leggere molte altre informazioni da esso.
Quanto manca ancora?
No, il tempo di percorrenza indicato sui segnavia non viene (più) determinato percorrendo effettivamente il sentiero. Qui scoprirai come viene calcolato il tempo di camminata.
Categorie di sentieri
Qual è la differenza tra un sentiero escursionistico di montagna e un sentiero escursionistico alpino? Come si riconoscono sul terreno?
Per i responsabili dei sentieri escursionistici
La segnaletica è il principale punto di riferimento durante un'escursione. Delle linee guida specifiche garantiscono che la segnaletica sia uniforme in tutta la Svizzera.