Un tempo, nel Malcantone, la castagna era presente sulla tavola pressoché ogni giorno. Salvava le persone dalla fame. I frutti venivano raccolti nelle selve, ovvero i castagneti limitrofi ai villaggi. Nel corso dei secoli, grazie all’utilizzo e alla cura delle selve, ne è nato un paesaggio culturale unico nel suo genere. Lo si può ammirare già percorrendo la tortuosa strada che sale ad Arosio.
Il Sentiero del castagno è dedicato all’omonimo albero. Segnalato con una castagna su fondo giallo, in realtà è un sentiero escursionistico circolare. I pannelli informativi lungo il percorso raccontano la cultura della castagna, dell’albero, del frutto e del loro utilizzo.
L’escursione segue il Sentiero del castagno da Arosio a Breno. Sono graziosi villaggi caratterizzati da vicoli stretti, dove in inverno regna la tranquillità: se si vuole fare una sosta per rifocillarsi, è bene informarsi in anticipo sugli orari di apertura. A Breno, si abbandona il Sentiero del castagno e si imbocca la Via Tortoglio in direzione di Miglieglia. Qui il castagno non regna più sovrano. Poco prima di Miglieglia, il sentiero incrocia la strada principale. Anziché seguirla, scende in una gola e attraversa il torrente. Un’ultima salita e la chiesa di Santo Stefano al Colle di Miglieglia è già visibile.
Informazione
«Arosio paese» è raggiungibile con il treno da Lugano fino a Lamone-Cadempino, poi si prosegue in autobus in direzione Magliaso. Ritorno sullo stesso tragitto o via Novaggio con cambio a Magliaso.
Il Castagno, Mugena, 091 611 40 50, www.ilcastagno.ch
Osteria Pizzeria Busogne, Vezio, 076 546 68 64
Ristorante Osteria delle Zucchine, Vezio, 091 600 32 19
L’Osteria in ca’ de Betty & Lüis, Breno, 091 600 34 00
Casa Santo Stefano, Miglieglia, 091 609 19 35, www.casa-santo-stefano.ch
Ristorante Negresco, Miglieglia, 091 609 12 95
Osteria-Grotto Fonti, Miglieglia, 091 600 32 13
Escursione Nr. 2119
Pubblicato 2023 ‒
Presentato da Sentieri Svizzeri
Elsbeth Flüeler